Riflessioni sulla funzione cammino. Il progetto riabilitativo per il bambino con problemi neuromotori, secondo il concetto Bobath
GENOVA 15 e 16 Novembre 2019
Il seminario, rivolto a FT e TNPEE che operano in campo pediatrico, affronta gli aspetti salienti dell’organizzazione della funzione cammino nel bambino con problemi neuromotori, attraverso la conoscenza dei componenti necessari per l’acquisizione della funzione e dell’organizzazione delle strategie adattive nelle diverse forme di paralisi cerebrale infantile, sindromi, malattie rare e problematiche genetiche. Apporti teorici specifici riguardano le caratteristiche dell’attività antigravitaria, la conoscenza del sistema ambientale e le facilitazioni della funzione cammino attraverso l’utilizzo di ortesi. Il modello teorico si basa sulle teorie dell’Elaborazione Distribuita e Parallela, su quella Ecologica, sull’apprendimento attraverso problem-solving, a cui fa riferimento il concetto Bobath. Dal punto di vista pratico, i discenti dovranno trattare quotidianamente dei bimbi, con supervisione, correzioni e suggerimenti da parte dei docenti.
Tipologia Formativa
Formazione Residenziale e Formazione Interattiva, accreditato per crediti ECM.
Destinatari dell'Evento
Il Seminario è destinato a nr.24 partecipanti appartenenti alle seguenti figure professionali: Fisioterapisti e Tnpee.
Obiettivo Formativo
Documentazione Clinica. Percorsi Clinico-Assistenziali Diagnostici e Riabilitativi, Profili di Assistenza – Profili di Cura.
Area Formativa
Acquisizione competenze di processo – Il Seminario si propone di far acquisire ulteriore esperienza per impostare un progetto riabilitativo che porti ad un buon governo clinico dei tanti problemi del bambino con paralisi cerebrale infantile: valutazione dei punti di forza della persona, progettazione di un percorso riabilitativo longitudinale, valutando obiettivi funzionali che consentano una migliore qualità di vita del bimbo e della sua famiglia, trattamenti fisioterapici specifici atti al raggiungimento degli obiettivi realistici individuati.
Iscrizioni al Corso
L’iscrizione può essere effettuata compilando la scheda di iscrizione PDF o seguendo la procedura on-line entro il 11 Ottobre 2019.Trascorsa tale data, si prega contattare direttamente la Segreteria Organizzativa. L’iscrizione sarà ritenuta valida solo dopo aver ricevuto conferma scritta dalla Segreteria Organizzativa. Il Corso è a numero chiuso e prevede 24 posti; raggiunto tale numero, non saranno più accettate adesioni. Il Corso verrà attivato con un numero minimo di 12 iscritti.Modalità di pagamento
La quota di iscrizione è di Euro 380,00 oltre ad IVA 22% (al netto delle spese bancarie di emissione)
Il pagamento può essere effettuato tramite Bonifico Bancario, Carta di Credito o PayPal, seguendo le istruzioni riportate nella sezione modalita pagamento indicando in causale "Seminario Cammino+NOME E COGNOME”.