Managerialità e Responsabilità in Anestesia
Il blocco operatorio rappresenta il cuore pulsante delle aziende ospedaliere, sia dal punto di vista dei percorsi assistenziali che dal punto di vista economico. Il presente corso, indirizzato preferibilmente a direttori/responsabili di U.O., ha la finalità di approfondire le tematiche della corretta gestione del blocco operatorio e delle modalità con le quali è possibile renderlo più sicuro ed efficiente. Nostro malgrado, infatti, l'aspetto manageriale della figura apicale è diventato progressivamente prevalente rispetto a quello clinico. L'incremento di efficienza, richiesto spesso dalla governance aziendale, non può essere raggiunto però a scapito della sicurezza. Fortunatamente, oggi esistono tecnologie e farmaci che possono aiutarci a raggiungere obiettivi di ragguardevole qualità senza per questo abbassare il livello di sicurezza, ma anzi innalzandolo sensibilmente. La figura del Direttore/ Responsabile di UO di Anestesia e Rianimazione è strategica per questo fine. Nel corso dell'evento sarà approfondito il suo ruolo e saranno valutati gli aspetti meno conosciuti legati ad esso. A ciò si aggiungerà una disamina delle problematiche medico legali legate alla figura apicale, che permetterà di acquisire o di modificare il modus operandi. Saranno infine portati all'attenzione dei presenti i risultati di una survey precedentemente somministrata ai presenti, in modo che sulla base di essi si possa aprire un dibattito costruttivo sull' attuale figura del Direttore/Responsabile di struttura, sui suoi bisogni, aspettative e obiettivi.
LUCCA Sabato 4 Giugno 2022
Tipologia Formativa
Evento residenziale accreditato ECM
Destinatari dell'Evento
Il Convegno è destinato a n° 20 partecipanti appartenenti alla seguente figura professionale: Medici Specialisti (Anestesia e Rianimazione) ed assegnerà 9,1 crediti formativi ECM. L’assegnazione dei crediti formativi sarà subordinata alla partecipazione effettiva all’intero programma formativo ed al superamento della verifica di apprendimento con almeno il 75% delle risposte corrette. L’attestato, riportante il numero di crediti formativi, verrà inviato a mezzo e-mail al partecipante dopo aver effettuato tali verifiche. Superato il numero massimo di iscrizioni e per professioni/discipline differenti da quelle accreditate, non sarà possibile rilasciare crediti formativi.Obiettivo Formativo
4 - Appropriatezza delle prestazioni sanitarie, sistemi di valutazione, verifica e miglioramento dell’efficienza ed efficacia. Livelli essenziali di assistenza (LEA)
Area Formativa
Acquisizione di competenze di processo: ll Convegno si propone l’analisi delle problematiche nell’ambito delle managerialità e della responsabilità in anestesia.
Iscrizioni
L’iscrizione può essere effettuata seguendo la procedura on-line entro ....... .Trascorsa tale data, si prega contattare direttamente la Segreteria Organizzativa. L’iscrizione sarà ritenuta valida solo dopo aver ricevuto conferma scritta dalla Segreteria Organizzativa. Il Corso è a numero chiuso e prevede 20 posti; raggiunto tale numero, non saranno più accettate adesioni.L'iscrizione è gratuita e comprende: la partecipazione alle sessioni scientifiche, il kit congressuale e l’attestato di partecipazione.