Corso di aggiornamento teorico-pratico L’ecografia in campo infermieristico: utilizzo in campo operativo e semeiotica
CUNEO 17 e 18 Ottobre 2022
EVENTO RES - ACCREDITATO ECM
Il Corso si pone come obiettivo quello di insegnare al partecipante l’utilizzo dei principali comandi dell’ecografo, l’orientamento della sonda e l’interpretazione delle immagini, Focus saranno inoltre il riconoscimento:
- delle strutture vascolari e perivascolari, la valutazione dei parametri di profondità, calibro, decorso e pervietà del vaso di interesse.
- dell’immagine vescicale, valutandone la replezione e la misura.
- dell’immagine del palloncino del catetere;
- degli artefatti tipici del polmone (linee A, sliding pleurico) e quelli patologici (linee B, versamento pleurico);
- del versamento pericardico e identificazione della vena cava, valutandone la pienezza e la collassabilità.
Tipologia Formativa
Formazione Residenziale accreditato per crediti ECM.
Destinatari dell'evento
Il Corso è destinato a n°15 partecipanti appartenenti alle seguenti figure professionali: Infermiere (Infermiere; Infermiere Pediatrico) ed assegnerà crediti formativi ECM. L’assegnazione dei crediti formativi sarà subordinata alla partecipazione effettiva all’intero programma formativo ed al superamento della verifica di apprendimento con almeno il 75% delle risposte corrette. L’attestato, riportante il numero di crediti formativi, verrà inviato a mezzo e-mail al partecipante dopo aver effettuato tali verifiche. Superato il numero massimo di iscrizioni e per professioni/discipline differenti da quelle accreditate, non sarà possibile rilasciare crediti formativi.
Obiettivo Formativo
Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP).
Area Formativa
Obiettivi formativi di sistema: Il Corso si propone di migliorare la qualità dell’assistenza infermieristica erogata attraverso l’utilizzo consapevole e formato dell’ecografo (comandi, orientamento sonda e interpretazione immagini) e di sviluppare delle conoscenze utili a identificare il bisogno di assistenza infermieristica con qualità, efficienza, appropriatezza.
Iscrizioni al Corso
L’iscrizione può essere effettuata seguendo la procedura on-line. L’iscrizione sarà ritenuta valida solo dopo aver ricevuto conferma scritta dalla Segreteria Organizzativa. L'iscrizione comprende: la partecipazione alle sessioni scientifiche, il kit congressuale e l'attestato di partecipazione. Il Corso è a numero chiuso e prevede 15 posti; raggiunto tale numero, non saranno più accettate adesioni.